Dal 1 Gennaio 2018 ogni associazione iscritta al registro delle ASD deve procedere ad una nuova autenticazione per essere inserita nel nuovo Registro 2.0 (procedura essenziale per avere i benefici fiscali riservate alle ASD)
SI PRECISA CHE QUESTO COMITATO ATTRAVERSO I SUOI COLLABORATORI E’ IN GRADO DI ASSISTERE LE ASSOCIAZIONI CON AIUTO TELEFONICO MA SOPRATTUTTO PRESSO LA SEDE CHE SARA’ A DISPOSIZIONE.
NON C’E’ TEMPO DA PERDERE OCCORRE ACCREDITARSI SUBITO (prima che il portale venga chiuso)
Registro 2.0
Manuale Societa’ Sportive Dilettantistiche
Tramite questo portale il legale rappresentante potrà verificare tutti i dati trasmessi dagli organismi sportivi a cui e’ affiliato, stampare il documento di riconoscimento sportivo e accedere a funzioni –facoltative– per la gestione del rendiconto annuale e la trasmissione delle ricevute detraibili dei compensi per l’attivita’ sportiva.
Le società sportive affiliate esclusivamente agli organismi sportivi che per il 2018 faranno ancora riferimento al cosiddetto “iter standard”, sono tenute ad inserire i dati obbligatori ovvero gli estremi della registrazione (data e progressivo) presso il competente ufficio dell’Agenzia dell’Entrate del proprio Atto Costitutivo o Statuto.
Di seguito viene fornita una guida pratica per l’accesso all’area riservata alle società sportive.
Problema Tecnici Qualificati
Il punto centrale è l’obbligo per le ASD e SSD di inserire i propri tecnici nell’elenco dei tesserati per poter essere accreditati nel registro pena la sospensione e successiva cancellazione.
Quali sono le direttive del CONI? Ancora non si conoscono ma comunque occorre prima di tutto individuare i tecnici e are loro la il tesseramento.
Il Registro 2.0 indica due elementi obbligatori:
“….. essere espressamente indicati nell’elenco dei Tesserati di una ASD/SSD dei Tecnici qualificati (sigla TEC) in un n. adeguato e congruo al n. dei partecipanti alle attività Sportive e didattiche dichiarate (Rapporto allievi dei corsi / n. Tecnici)”
” la qualifica del Tecnico deve essere coerente con le attivita’ dichiarate e svolte e sia stata conseguita solo presso uno degli Organismi riconosciuti dal CONI (FSN-EPS)”
Quali problemi possono avere i nostri associati?
Molti tecnici che operano presso ASD e SSD sono in possesso di qualifiche rilasciate da organismi formativi non riconosciuti dal CONI. (tutti quelli che hanno il tesserino CSEN HANNO LE QUALIFICHE IDONEE QUINDI POSSNO ESSERE INDICATI NEGLI ELENCHI)