Sta per terminare il progetto europeo Hi-Ability di cui CSEN Perugia è partner associato e segue con interesse sin dal suo inizio dicembre 2020. Il progetto, finanziato attraverso il programma Erasmus+ mira a promuovere l’educazione outdoor come strumento a supporto dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva.
Hi-Ability intende aprire le porte a nuovi spazi di educazione, promuovendo l’educazione all’autonomia, alla vita indipendente e inclusiva, in un contesto ancora poco accessibile come quello dell’escursionismo e del turismo ambientale. Hi-Ability si caratterizza per un originale approccio metodologico: il programma riabilitativo e terapeutico si basa sul valore sociale ed educativo dell’ambiente naturale. L’obiettivo generale è quello di promuovere l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva (DI), attraverso attività educative nell’ambito dell’escursionismo e del turismo ambientale.
I risultati
Con l’obiettivo di permettere alle organizzazioni che lavorano con gli adulti con disabilità intellettiva di svilupparsi come hub formativi innovativi in grado di promuovere l’inclusione sociale e creare opportunità di crescita personale. i partner di progetto hanno realizzato 4 risultati principali (tutti i risultati sono disponibili in EN, IT, HR, GR sul sito internet di progetto):
- Toolkit Hi-Ability per educatori (IO1): il Toolkit serve come guida per educatori di adulti per applicare i principi dell’educazione degli adulti nel campo dell’educazione ambientale e dell’apprendimento all’aperto con discenti vulnerabili al fine di promuovere la loro emancipazione attraverso l’avvicinamento alla natura e alle questioni ambientali.
- Hi-Ability App (IO2): App in linguaggio facile dedicata alle persone con DI ed alle loro famiglie/caregiver. L’App fornisce informazioni su 12 pervcorsi accessibile identificati in Italia, Grecia e Croazia. L’App è disponibile su Google Play ed Apple store.
- Guida Verde Hi-Ability (IO3): le persone con DI coinvolte in ciascun paese partner hanno contribuito, con il supporto dei propri educatori, allo sviluppo di una Guida dedicata alle persone con DI ed alle loro famiglie/educatori. La Guida è disponibile in due versioni:
– una versione in linguaggio facile easy to read basata sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
– una versione integrale, disponibile solo in lingua inglese.
- Raccomandazioni politiche e linee guida per la trasferibilità (IO4): strumento principale
per la creazione di un modello europeo di inclusione sociale. Il documento fornisce inoltre linee guida per il trasferimento dei risultati e per la replicabilità del modello Hi-Ability in altri Paesi.
Godetevi le risorse di Hi-Ability!
Aggiungi Un Commento