Gubbio Danz Week Competition
Novembre 20 - Novembre 24
20-24 NOVEMBRE 2024
GUBBIO DANZ’WEEK COMPETITION
è un evento internazionale di danza che si svolge a Gubbio, ogni anno, nel mese di novembre. Voluto e ideato dalla Prof.ssa Cecilia Monacelli, direttrice di Danz’Art Centro di Formazione Professionale in Gubbio e organizzato con Afshin Varjavandi, coreografo e Maestro internazionale, ormai da anni figura di riferimento nel panorama della danza.
Il progetto è patrocinato e realizzato con la collaborazione del Comune di Gubbio, il patrocinio della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, del CONI e dello CSEN Umbria.
Si tratta di un evento formativo di portata internazionale, finalizzato alla crescita nel mondo artistico di giovani danzatori, in termini di studi e confronto.
La Week prevede workshop, seminari, incontri con direttori, giornalisti, critici ed esperti rivolti ad allievi e docenti; concerti, mostre pittoriche, fotografiche e spettacoli dal vivo di vario genere.
Da quest’anno la week subirà alcune trasformazioni, verranno intensificati appuntamenti riguardanti la danza nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (workshop, open class, Master Audition, Competition e Gala), continuando a dedicare comunque, le giornate iniziali della settimana alla formazione, l’educazione e le sensibilizzazione dei giovani e delle scuole del territorio oltre che le realtà artistiche e culturali, su tematiche sensibili e di inclusione sociale.
GUBBIO DANZ’WEEK COMPETITION si conclude sempre con il Gala finale, nel pomeriggio della domenica, che da quest’anno vedrà protagonisti solo ballerini e compagnie ospiti internazionali e l’eventuale possibilità di esibizione di alcuni lavori meritevoli della Competition. In questa occasione verranno proclamati i vincitori della Competition 2024.
Prerogativa principale della Direzione Artistica è la scelta di docenti e giurati appositamente selezionati per dare ai giovani sempre nuovi stimoli ma soprattutto possibilità di visibilità e opportunità di lavoro, grazie ai direttori invitati provenienti dalle migliori Accademie, Teatri e compagnie di danza nazionali ed internazionali.